Ministero delle forze armate popolari

Ministero delle Forze armate popolari della Repubblica Popolare Democratica di Corea
StatoBandiera della Corea del Nord Corea del Nord
TipoMinistero
Istituito1948
MinistroKim Jong-gwan
SedePyongyang

Il Ministero delle forze armate popolari (MPAF, in coreano:인민무력성, Inminmuryŏksŏng, in passato 인민무력부, Inminmuryeokbu) è l'agenzia governativa della Corea del Nord incaricata dell'amministrazione generale e della coordinazione logistica dell'Armata del popolo coreano (KPA). Prima del 1992, era sotto il diretto controllo del Presidente della Repubblica Popolare Democratica di Corea, e sotto la guida della Commissione di Difesa Nazionale e del dipartimento degli affari militari del Partito del Lavoro di Corea. Con l'emendamento della costituzione della Corea del Nord avvenuto nel 1992 il suo controllo è stato preso direttamente dalla Commissione di Difesa Nazionale. L'emendamento del 2016 ha nuovamente spostato il suo controllo nelle mani della Commissione per gli Affari di Stato. L'attuale Ministro delle forze armate popolari è il generale Kim Jong-gwan, che è stato nominato in questa carica nel dicembre 2019.[1] Fino al dicembre 1972, il Ministro delle Forze armate popolari era chiamato Ministro della Difesa Nazionale (민족보위상).[2]

  1. ^ (EN) N.K. state media confirms appointment of new defense minister, 22 gennaio 2020. URL consultato il 1º novembre 2020.
  2. ^ (EN) The unusual history of North Korea’s military foundation day, 8 febbraio 2018. URL consultato il 1º novembre 2020.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search